Situazione di partenza
Il caso scelto vuole presentare un percorso di Iniziazione Cristiana avviato lo scorso ottobre all’interno della Comunità Pastorale in cui vivo.
Questo percorso, con modalità per noi del tutto nuove, nasce a seguito di riunioni di verifica con le catechiste in cui troppo spesso emergevano sentimenti di dubbio della ripresa in famiglia di quanto vissuto durante gli incontri con i bambini, oppure sentimenti di dispiacere per la mancanza di partecipazione dei bambini alla Santa Messa, o ancora considerazioni ormai costanti sul ritmo frenetico che i bambini devono reggere durante la settimana e che li porta a diventare inevitabilmente agitati e difficili da gestire.
Ci è sembrato, perciò, essenziale fermarci a pensare ad un progetto in grado di coinvolgere bambini e genitori insieme e che potesse favorire relazioni con le famiglie, potesse diventare per loro un “punto di accesso” vero all’interno della Comunità.
Passi compiuti
Spostare gli incontri la Domenica mattina di modo da poter avere un tempo “più disteso” e per vivere insieme la Santa Messa.
Formazione di un’equipe in cui persone, possibilmente con caratteristiche diverse, abbiano voglia di mettersi in gioco.
Stendere un calendario che proponesse sia incontri “esclusivi” per il gruppo, ma anche incontri con la Comunità o ancora sfruttasse iniziative speciali ed uniche come ad esempio l’Oratorio Pasquale.
Colloqui individuali con i genitori prima dell’inizio del percorso di modo da conoscere i bambini, ma soprattutto le famiglie e le loro “dinamiche”.
Nutrire le relazioni con i genitori sfruttando “tempi informali”.
Formazione spirituale per le catechiste aderendo alla catechesi settimanale per gli adulti proposta dal Parroco.
Costante riferimento al testo e alla guida del “Con Te! Figli”, sfruttando anche il materiale reperibile on line.
Ritrovo dell’equipe prima e soprattutto dopo ogni incontro per verificare di aver raggiunto o meno l’obiettivo prefissato.